04.06.2021     06.07.2021
  Modelli di rapporti e lettere
Con ePhysio potete creare dei modelli molto facilmente. Questo post del blog vi mostrerà come farlo.


In questo post vi mostreremo come creare un modello per i rapporti e come inserire rapidamente e facilmente ulteriori richieste.

Per creare un modello, cliccate sull'opzione '(Lettera-) Modello' sotto 'Documenti'. Apparirà una lista di modelli già creati. Cliccate su 'Aggiungere' per creare un nuovo modello.

 

 

Informazioni generali

Per prima cosa, date un titolo al modello. Determinate poi quali informazioni devono apparire sulla carta intestata del modello. Nel caso della richiesta di approvazione dei costi della Cassa Malati, la lettera viene inviata da voi terapisti ed è indirizzata alla compagnia d'assicurazione. Per questo motivo, nella finestra di visualizzazione viene selezionata l'assicurazione come destinatario della lettera. Poiché la domanda riguarda un paziente specifico, includiamo i dettagli del paziente nella carta intestata della lettera.

 

Testo del modello

Ora è il momento di scrivere il testo del modello. Per essere in grado di utilizzare il modello più volte e per diversi pazienti, il testo dovrebbe essere mantenuto generale. Dovreste anche inserire dei segnaposto nel testo. Questo si fa cliccando sul pulsante di scelta rapida del segnaposto.

Per inserire la data attuale, cliccate sull'opzione 'Oggi'. Questo inserisce il segnaposto 'today'. Quando si lavorerà in futuro con il modello, questo segnaposto verrà automaticamente sostituito con la data attuale. 

Altri segnaposto sono disponibili nel menu a discesa dei segnaposto.

 

Come esempio inseriamo il testo riguardante la richiesta di approvazione dei costi. Per mantenere il modello generale, possono essere inseriti dei segnaposti per il fornitore di prestazioni, il paziente e il mandante.

 

 

Il modello è finito e può essere salvato cliccando sul pulsante verde di salvataggio. Ora lo troverete anche nella visione d'insieme dei modelli.

Nel caso in cui vogliate creare una nuova domanda per l'approvazione dei costi della cassa malati, andate sul pulsante "nuovo documento". Troverete i modelli nel menù a discesca cliccando sulla finestra "Modello". In questo modo potrete selezionare il modello appena creato.

 

La data, il medico di riferimento, il paziente e il terapista sono stati inseriti automaticamente grazie ai segnaposti nel testo. Anche la carta intestata è indirizzata alla compagnia di assicurazione secondo il modello. Per completare la richiesta, tutto quello che dovete fare è cliccare su "Salva". Cliccate sul tasto "Lettera PDF" per scaricare la domanda di approvazione dei costi, compresa la carta intestata, e aprirla come file PDF. Seleziondando solo 'Dossier PDF', il documento apparirà senza la carta intestata.

 

Panoramica dei modelli

Potete trovare una visione d'insime di tutti i modelli creati nella scheda "Documenti" sotto "(Lettera-)Modello".

Oltre a creare nuovi modelli, qui potrete anche modificare o cancellare i modelli esistenti. La classificazione  dei modelli in questa pagina determina anche l'ordine nel menu a discesa durante la creazione dei documenti.