15.05.2020     15.05.2020
  L'assicurazione del paziente non è nella lista
Cosa devo fare se non trovo l'assicurazione nell'elenco?


Fondamentalmente, abbiamo tutte le assicurazioni che possono essere utilizzate per la fatturazione elettronica in Tiers Payant (TP). Quindi, se il paziente ha un'altra assicurazione (ad esempio un'altra dall'estero), è possibile creare le fatture solo nel Tiers Garant (TG) (a volte chiamato "auto-pagante"), che il paziente deve pagare da solo.

 

L’assicurazione è nella lista

Nella maggior parte dei casi l'assicurazione è disponibile, ma non viene trovata correttamente. Pertanto, l'elenco di selezione mostra sempre e solo le assicurazioni che effettivamente regolano la legge preselezionata. Quindi, se avete memorizzato "LAMal" per il paziente, la SUVA (LAINF) non apparirà. Idem per la AI.

Un altro motivo comune è che una cassa malati (LAMal) offre anche un'assicurazione contro gli infortuni (LAINF), ma la vende tramite un partner. In questo caso dovreste scoprire chi è il partner della LAINF presso la cassa malati e poi scegliere questa assicurazione. È meglio chiedere brevemente alla cassa malati.

 

L'assicurazione non è in realtà disponibile

In questo caso, selezionate "Autopagante/altro" per il paziente e inserite il nome dell’assicurazione:

 

 

Molto importante: in questo caso, come già detto, non è possibile fatturare elettronicamente. Il paziente deve saldare il conto personalmente (Tiers Garant).