15.05.2020     18.05.2020
  Creare un modello di trattamento
In questa sezione vi verrà mostrato come creare un modello di trattamento o un modello di fattura. Quando inserite un nuovo appuntamento, la vostra fattura verrà creata automaticamente.


I modelli di fattura offrono il vantaggio che nell’immissione dell’appuntamento, la prestazione corrispondente viene inserita automaticamente. In questo modo diventa inutile inserire separatamente una prestazione.

 

Cliccate sulla rubrica Agenda e poi su Trattamenti. Cliccando su Aggiungere, potete creare un nuovo modello di fattura.


Prendiamo il seguente scenario come esempio: voi trattate un paziente durante nove sedute. Ogni seduta verrà presa in carico dall’assicurazione infortuni e fatturata con la posizione di “seduta individuale di fisioterapia generale”. In aggiunta volete fatturare per la prima seduta la “posizione supplementare per il primo trattamento”. Per tutte le altre sedute non verranno fatturate ulteriori prestazioni.

In questo caso possiamo creare il seguente modello di fattura.

Nella casella “Nome” potete dare un nome al modello come “Fisioterapia generale LAINF”. Come dice già il nome, la legge che dovrete selezionare in seguito è LAINF. In seguito, determinate un colore con cui questo trattamento verrà contrassegnato in futuro. Per sceglierlo, cliccate nel riquadro, poi selezionate nel quadrato a sinistra la luminosità e la tonalità, e confermate nella colonna a destra il colore desiderato.


Ora le prestazioni desiderate possono essere aggiunte al modello di trattamento. La posizione tariffale 7301 “seduta individuale di fisioterapia generale” è inserita per tutte le sedute. La “posizione supplementare per il primo trattamento” (7350) di un paziente viene aggiunta solo per la prima seduta (selezionate 1° seduta nella lista del riquadro “Aggiungere a”).

L'elenco delle prestazioni del nostro modello di fattura è ora composto da due prestazioni. Il primo viene addebitato per tutte le sedute, il secondo solo per il primo trattamento.


Se si desidera che questo esatto modello di trattamento appaia sul trattamento preselezionato al momento dell'inserimento dell'appuntamento, cliccate su Fissare come valore standard.

Per salvare il modello di fattura, cliccate sull’icona Salvare; in seguito apparirà una frase in verde con scritto "Le informazioni sono state salvate con successo".

 

Una volta che avete creato il modello di fattura, esso potrà essere selezionato rapidamente al momento della creazione di un nuovo appuntamento e le prestazioni corrispondenti verranno registrate automaticamente.