11.02.2021     11.02.2021
  La visione d’insieme delle fatture
In questo blog scoprite brevemente le funzioni della visione d'insieme delle fatture.


Nella panoramica delle fatture, potete visualizzare tutte le vostre fatture, modificarle, cercare fatture specifiche e altro ancora. Questo blog vi introdurrà alle caratteristiche principali della panoramica sulle fatture. 


Visione d’insieme

La visione d’insieme delle fatture, come suggerisce il nome, mira a fare una cosa importante: fornire una panoramica. La sezione "Fatture" è una delle sezioni che dà più problemi agli utenti, perché all'inizio ci si può sentire un po' persi. Tuttavia, questo si risolve molto rapidamente e facilmente una volta che si sa come aiutarsi con le funzioni, le caratteristiche e gli strumenti utili. 

Potete accedere alla panoramica delle vostre fatture selezionando la sezione "Fatture" e poi cliccando su "Visione d'insieme & stampa". Sotto "Fatture" troverete ora tutte le vostre fatture; sotto "Solleciti" potrete visualizzare tutti i solleciti spediti.

 

 

È molto importante sapere che tutte le fatture sono disponibili nella panoramica, ma solo le fatture degli ultimi 3 mesi sono visualizzate. Se volete visualizzare le fatture degli ultimi 6 mesi, per esempio, potete semplicemente inserire il periodo desiderato nell'apposito campo.

 


 

Funzione di ricerca

Con l'aiuto della finestra di ricerca potete cercare fatture specifiche - in altre parole potete cercare "tutto". Inserendo un testo, potete visualizzare tutte le fatture che corrispondono alla vostra parola chiave. Potete cercare per numeri di fattura, leggi, pazienti, medici di riferimento, stati di assicurazione e persino importi di fattura. La funzione di ricerca è una delle caratteristiche più importanti e utili della visione d’insieme della fatture. Tuttavia, è importante che se non cambiate nulla nella voce del periodo di tempo, la panoramica mostrerà solo le fatture degli ultimi 3 mesi. Se volete cercare fatture più vecchie usando la funzione di ricerca, allora è importante regolare il periodo di tempo della vostra ricerca. 

  • Fatture arretrate
    Le fatture che rimangono aperte per più di 30 giorni diventano "in ritardo" - per le fatture in ritardo avete la possibilità di creare dei solleciti. 

  • Invia un sollecito
    Se una fattura non è stata pagata in tempo, potete creare un sollecito per questa fattura. 


  • Ricerca di termini specifici
    Potete inserire termini come nomi di clienti specifici, importi di fatture e stati nella barra di ricerca, quindi avete la possibilità di cercare quasi tutti i dati annotati su una fattura. 

  • Pronto per l'invio
    Ma come si fa ora a vedere quali fatture sono pronte per essere inviate? Semplice: cliccate sul Filtro "
    Pronto per la spedizione" - qui troverete tutte le fatture che potete inviare. Le fatture devono essere inviate individualmente - cliccate sulla data della rispettiva fattura e inviatela. 

 

 

Menu "Di più..." 

Nel menu "Di più..." troverete alcune funzioni aggiuntive della panoramica delle fatture. Ognuna di queste funzioni è accessibile cliccando sul menu "Di più.." e poi selezionando la funzione desiderata. Le più importanti sono spiegate di seguito.  

 

 

  • Scarica le prestazioni da... a... come Excel:

Questa opzione vi permette di creare un file Excel con tutte le fatture in una finestra temporale di vostra scelta. Dopo aver cliccato su questa funzione nel Menu “Di più…”, appare una finestra in cui è possibile specificare la finestra temporale desiderata. Inserite la data di inizio nel "Da" e la data di fine nel "Fino a" nel formato GG.MM.AAAA. Poi confermate con il pulsante "Crea Excel".

Come per la funzione (Scarica la selezione come Excel), apparirà una finestra grigia in cui potrete scegliere tra "Apri file" e "Salva file". Confermate poi la vostra scelta con ‘OK'.

 

 

 

  • Selezione di terapisti individuali

Una caratteristica estremamente utile della panoramica delle fatture è la possibilità di mostrare solo le fatture che appartengono a uno specifico terapista. Negli studi privati dove lavorano tanti terapisti, questo può essere un gradito risparmio di lavoro. Per farlo, accedete come il terapista desiderato e cliccate sulla visione d’insieme delle fatture. Ora selezionate il menu “Di più…” e poi il nome del terapista - questo mostrerà solo le fatture che gli appartengono. 

 

 

Opzioni di elaborazione delle fatture

È possibile utilizzare le opzioni di modifica delle fatture per elaborare una singola fattura. Le varie opzioni possono essere eseguite cliccando sull'icona di elaborazione della fattura e poi selezionando la funzione desiderata.

 

 

A seconda dello stato della fattura, troverete delle opzioni leggermente modificate corrispondenti al suo stato.

Per le fatture rifiutate, troverete ancora l'opzione "Fattura saldata" nelle opzioni di elaborazione: con essa, le fatture rifiutate possono essere rimosse dalla cartella delle fatture rifiutate. 

 

Visione dei debitori

Nella visione dei debitori, potete controllare la ricezione dei pagamenti dai vostri debitori (clienti con fatture/pagamenti in sospeso). Questo si fa facilmente in eLogo con il controllo automatico dei debitori. Questa funzione confronta rapidamente e automaticamente le fatture in sospeso con i vostri pagamenti in entrata in modo da sapere quali fatture sono già state pagate.

Per il controllo del debitore avete bisogno del file di pagamento della vostra banca. Questo documento elenca tutti i pagamenti in arrivo sul vostro conto e potete scaricarlo dal vostro sistema e-banking. Ulteriori informazioni sul file di pagamento le trovate nel blog: Controllo debitori / File di pagamento bancario. 

Una volta che avete scaricato il vostro file di pagamento, potete usare il pulsante "Importare il file di pagamento bancario" per avviare il controllo automatico. Cliccando su questo pulsante si aprirà il vostro Explorer in un'altra finestra, dove potrete selezionare il file di pagamento che volete abbinare. Ora, tutte le fatture che trovate nella vostra panoramica delle fatture - o nella visione dei debitori - saranno automaticamente abbinate a tutti i pagamenti in entrata registrati (nel file di pagamento) per mezzo dei loro rispettivi numeri di riferimento (o codici QR).