12.06.2020     12.06.2020
  I vantaggi della fatturazione diretta
Scoprite qui perché siamo grandi sostenitori della fatturazione diretta con le casse malati.


Per la fatturazione all'assicurazione di base obbligatoria per i fornitori di prestazioni (assicurazioni), esistono essenzialmente due sistemi:

  1. Fatturazione tramite fornitori di servizi di recupero come la cassa dei medici, h-Clearing o curaBill (Swisscom), di seguito denominata come soluzione di recupero crediti. 

  2. Fatturazione diretta con gli assicuratori. 

La principale domanda è sapere qual è la differenza tra i due sistemi e quale è la soluzione migliore per voi come terapisti.

 

Differenza

La grande differenza tra la fatturazione diretta (con ePhysio) e una soluzione di incasso può essere descritta, in maniera semplificata tramite il flusso monetario:

  • Con il pagamento diretto, inviate le fatture per via elettronica alle assicurazioni e queste, dopo averle controllate, vi inviano il denaro direttamente sul vostro conto. Se qualcosa non va con la fattura, riceverete un rifiuto direttamente in ePhysio. ePhysio controlla più di 50 parametri prima di inviare la fattura, quindi avrete relativamente pochi rifiuti. È importante ricordare che voi riceverete il denaro direttamente e senza deviazioni dalle assicurazioni.
  • Con una soluzione di recupero crediti inviate la fattura anche alle assicurazioni, tuttavia quest’ultime pagano il denaro all'agenzia di recupero crediti, ad es. alla cassa dei medici. L'agenzia di recupero crediti emette quindi una fattura periodica e invia il denaro sul vostro conto dopo il numero di giorni specificato nel contratto. Questo significa che il denaro arriva a voi solo indirettamente. Di norma, con un contratto di questo tipo cedete all'agenzia di riscossione tutti i vostri crediti nei confronti delle assicurazioni.

 

Qual'è il sistema più vantaggioso per me come terapista?

Siamo ovviamente sostenitori della fatturazione diretta, per diversi motivi:

  • Trasparenza: il sistema è molto trasparente, avete ogni singola transazione sul vostro conto e potete controllare tutto con facilità. ePhysio vi supporta con il controllo automatico dei debitori.
  • Contabilità: in ePhysio è possibile controllare automaticamente tutte le transazioni/debitori e non dipendono da terzi. È possibile esportare ogni singola transazione per la contabilità.
  • Liquidità: nell'attuale contesto di tassi d'interesse negativi, le assicurazioni pagano molto rapidamente, vale a dire che in molti casi si ha il denaro più velocemente che attraverso un'agenzia di riscossione. Poiché offriamo una tariffa fissa, potete fatturare i vostri trattamenti anche separatamente in caso di crisi di liquidità, poiché il numero di fatture inviate è irrilevante: ad esempio, potete fatturare i primi 4 trattamenti prima della fine della prescrizione e poi i rimanenti 5 dopo la fine dell'intero trattamento.
  • Indipendenza: noi come fornitori di software non abbiamo nulla a che fare con il vostro denaro e siamo quindi completamente indipendenti. Ciò significa che possiamo sempre offrirvi la migliore opzione, poiché non abbiamo conflitti d’interesse.
  • Modalità di pagamento: se voi fatturate principalmente secondo il metodo "Tiers Payant” (TP), come detto sopra, il periodo di pagamento è molto breve. Se non si riceve un rifiuto, la fattura viene effettivamente sempre pagata. Ciò significa che non avete quasi nessun promemoria da fare (anche se un promemoria sarebbe a portata di click).
  • Rischio: in linea di principio, il rischio di credito è minimo, in quanto non si dipende da un solo operatore (la propria società di recupero crediti), ma il rischio viene trasferito a tutti gli assicuratori. Tuttavia, le agenzie di recupero crediti che operano sul mercato sono ben posizionate, il che rende il rischio molto ridotto.
  • Trasparenza dei costi: spesso i costi di fatturazione tramite un'agenzia di riscossione dipendono dal fatturato. È quindi difficile conoscere i costi esatti in anticipo.

 

Conclusione

Dal nostro punto di vista, in realtà oggi non ha più senso lavorare con un'agenzia di recupero crediti. Grazie alla fatturazione elettronica, al controllo preliminare da parte del software e al controllo automatico dei debitori, non avete alcuno svantaggio. Al contrario, potrete godere di tutti i vantaggi sopra citati.